PRESENTAZIONE PROGETTO
Dopo che, nell’aprile 2003, il Banco Alimentare ha promosso la legge 155 detta del “Buon samaritano”, questo progetto è nato nelle scuole di Collegno e Grugliasco per sviluppare ulteriormente le implicazioni educative che stanno alla base della nostra associazione.
I nostri volontari, ogni giorno, passano nelle scuole al termine del servizio mensa per ritirare gli alimenti secchi e gli alimenti cotti che non sono stati distribuiti ai ragazzi. In questo modo riescono a sottrarre alla distruzione decine di pasti che vengono riutilizzati nella nostra mensa o distribuiti in giornata alle famiglie in stato di bisogno.
Abbiamo optato per le mense scolastiche dove lo spreco è inferiore rispetto alle mense degli ospedali o a quelle aziendali, per il valore educativo che la nostra scelta comporta. Uno dei nostri slogan dice: “C’è un modo di stare a mensa che non offende chi muore di fame”.
Vogliamo che i giovani studenti imparino una nuova cultura, una nuova Mens come indica il titolo del nostro progetto. Crediamo possano imparare la solidarietà anche attraverso il rispetto per le cose.
Procedure
Effetti_Collegno2004
Relazione mensamica 2007
Cotto_Collegno 2007
Mensamica cotto 2008_2011
Pane e frutta_Tabella generale settembre 06-gennaio 08
Pane_frutta anno 2008
KG_Pane e frutta_Aprile 2010
Maggio 2007
Scuole_Grugliasco 2007
Nessun commento:
Posta un commento